it.hobby.piante.cactus


it.hobby.piante.cactus è un newsgroup, un termine che nel 2013 suona insolito, mentre nel 1999 guardate che cosa scrivevo.

Che cosa è un newsgroup?

Il termine newsgroup può essere tradotto in italiano con ‘gruppo di discussione’. In pratica consiste in una bacheca elettronica di messaggi riguardanti uno specifico argomento inviati dai partecipanti alla discussione. Di solito un partecipante invia una domanda e i più esperti del gruppo inviano le loro risposte. In questo modo si inizia spesso una discussione e questa serie di messaggi scaturiti da uno di partenza viene chiamata thread, in inglese filo, termine che indica appunto il filo del discorso. Questi messaggi vengono visivamente raggruppati dai programmi per la lettura dei newsgroup, in modo che sia più semplice seguire una discussione. Leggendo questo susseguirsi di domande e risposte si acquisiscono informazioni utili, in quanto spesso i nuovi partecipanti sono accomunati dagli stessi dubbi.
In inglese i novellini di un newsgroup vengono chiamati newbie e prima di porre le loro domande, dopo aver letto i messaggi presenti per evitare di riproporre questioni già trattate, dovrebbero anche, secondo l’etichetta della rete, in gergo netiquette, leggere prima le FAQ ovvero la lista delle domande poste più di frequente con le relative risposte. Il termine non è altro che l’acronimo dell’espressione inglese Frequently Asked Questions. I messaggi fuori tema presenti nel newsgroup, in inglese ‘Off Topic’ vengono indicati con l’acronimo OT. Se proprio ritenete indispensabile inviarne uno, aggiungete [OT] nell’oggetto del messaggio.
I temi affrontati nei newsgroup sono i più disparati: oltre ai temi classici legati ad Internet e all’informatica esistono newsgroup dedicati alla musica, alla medicina, alle ricette di cucina, ai cellulari, alla politica, alla matematica, allo sport ed alla coltivazione delle piante grasse di cui vi parlerò in seguito. Considerando che esistono migliaia di gruppi di discussione, si può trovare senz’altro l’argomento che ci interessa.

Differenza fra newsgroup e mailing-list

Per dipanare i primi dubbi bisogna dire che i newsgroup fanno parte di un mondo a sé, che non ha niente a che fare con il Web o le mailing-list. Dato per scontato che un newsgroup non è un sito da visitare, la confusione principale è comunque con le mailing-list, che funzionano con la normale posta elettronica. Mentre un newsgroup è una bacheca elettronica pubblica, i cui messaggi, per lo meno i più recenti, possono essere visualizzati da tutti, una mailing-list riguarda un gruppo di iscritti che si scambiano dei messaggi su un determinato argomento con il vantaggio che i messaggi inviati all’e-mail della mailing-list vengono automaticamente inviati a tutti i partecipanti. Una mailing-list ha quindi una visibilità minore rispetto ad un newsgroup, ma questo può essere considerato un pregio, se si ricerca una certa riservatezza e se l’argomento trattato è molto specialistico da coinvolgere solo una ristretta cerchia di persone.
Esistono poi siti Web che permettono di accedere ai newsgroup senza bisogno di un programma apposito, di cui vi parlo nei paragrafi successivi. In pratica la consultazione del newsgroup avviene tramite pagine Web e sebbene possa sembrare comodo, il servizio offerto non è paragonabile ad un accesso diretto ai newsgroup. L’aggiornamento dei messaggi infatti è poco frequente e inoltre non si possono usufruire di tutte quelle funzionalità che permettono di seguire una determinata discussione, di filtrare i messaggi, ecc..

Come accedere ai newsgroup

I newsgroup risiedono su dei computer che fungono appunto da news-server e che fanno parte di una rete mondiale chiamata Usenet. Per accedervi bisogna disporre in un programma apposito chiamato news-reader e conoscere l’indirizzo di uno di questi news-server.

Vi risparmio tutta la descrizione della configurazione di Outlook Express per accedere ai newsgroup, perché ormai questo software Microsoft è morto. Pure i newsgroup tecnicamente non godono di ottima salute, ma portate pazienza ancora un po’, rimaniamo nel 1999 così vi racconto la ‘gloriosa’ storia della nascita di it.hobby.piante.cactus.

Breve storia di it.hobby.piante.cactus
La proposta e la scelta del nome

Il 1° Maggio del 1999, in seguito ad uno scambio di messaggi con Roberto Appiani un appassionato conosciuto tramite it.hobby.giardinaggio riguardo ad uno scambio di piante, nasce l'idea di creare un newsgroup italiano sulle piante grasse.
In pochi giorni, visitando i newsgroup della gerarchia it.news.* e poi il sito del Gruppo di Coordinamento NEWS-IT (GCN), mi documento ed invio il 9 Maggio a questo gruppo la RFD, ovvero la richiesta formale di discussione, contenente il manifesto del newsgroup.
Cominciarono le prime difficoltà: il GCN non riteneva che ci fosse un flusso sufficiente di messaggi su it.hobby.giardinaggio per giustificare la creazione di un nuovo newsgroup. In effetti era così, ma mi giustificai dicendo che molti appassionati di piante grasse non se la sentivano di parlare di succulente in un newsgroup dedicato al giardinaggio.
Il secondo ostacolo era il nome che avevo scelto cioè it.piante.succulente. Mi fu detto che creare una gerarchia 'piante' apposita solo per le piante grasse era azzardato (15-5-1999).
Su it.news.gruppi viene postata comunque la RFD preliminare per il newsgroup it.hobby.giardinaggio.succulente. Per regolarizzare la cosa, come richiesto, il giorno stesso rinvio al GCN la RFD con il nuovo nome proposto da questo gruppo (15-5-1999).
La RFD ufficiale comunque non appare ed i messaggi del GCN sono evasivi e manifestano continuamente la perplessità nel creare questo newsgroup. Nel frattempo cerco di coinvolgere altri appassionati, affinché manifestino su it.news.gruppi il loro interesse per la creazione del newsgroup.
Il 25 Maggio invio ugualmente la CFV (Call For Votes), ovvero la richiesta di votazione per il newsgroup, che nel frattempo ho ribattezzato it.hobby.cactus-succulente. Usare solo il termine succulente non avrebbe costituito un richiamo per tutti quelli all'oscuro del nome tecnico delle piante grasse.
Dopo un 'Naaaaaa....' di risposta dal GCN comincio a perdere le speranze di realizzare l'impresa.
Il 31 maggio mi viene comunicato dal GCN che il nome non può essere più lungo di 14 caratteri, quindi il nome sarà it.hobby.giardinaggio.succolente (scritto proprio così, non è un mio errore di battitura). Ricomincio a sperare.
Lo stesso giorno torno all'attacco con il nome it.hobby.cactus, convinto ormai nel richiamo suscitato dal termine cactus e mi viene risposto che sarebbe stato meglio it.hobby.qualchecosa.cactus.

La votazione

Senza ormai grandi speranze con mia sorpresa il 1° Giugno 1999 parte la votazione per it.hobby.cactus e prontamente su it.news.votazioni invio il mio voto.
L'intento era chiaro: il quorum per la creazione dei newsgroup a Giugno passava da 75 a 100 voti e non a caso la votazione per un newsgroup, considerato per mosche bianche, doveva partire proprio il 1° Giugno.
A questo punto ho dovuto scandagliare la rete per contattare il maggior numero di appassionati, ma trovare qualcuno con la passione per le succulente e contemporaneamente appassionato di Internet ed in grado di accedere ad it.news.votazioni per inviare il voto, è stata un'impresa quasi impossibile. Ho dovuto spiegare a molti che cosa sono i newsgroup (adesso non dovrei spiegarlo più, visto che ho inserito le informazioni essenziali in questi sito): con qualcuno ho avuto successo con altri ho fallito.
Lungo la strada, oltre a Roberto che ha seguito la vicenda fin dall'inizio, ho conosciuto altri appassionati che ho coinvolto nella votazione e nella caccia agli 'elettori' e che tuttora partecipano attivamente al newsgroup.
Impegnato in questa febbrile attività il mese per la votazione passa in fretta, sempre afflitto dall'impossibilità di conoscere il numero di voti arrivati prima del responso ufficiale.
Il 3 Luglio 1999 viene inviato a it.news.annunci il risultato di approvazione di it.hobby.piante.cactus con 120 voti favorevoli (ringrazio tutti i votanti). La mia gioia è grande. Come vi sarete accorti con questa proclamazione il GCN assegna il nome attuale del newsgroup.

I primi passi

Il 13 Luglio 1999 nasce it.hobby.piante.cactus come un'isola felice per pochi appassionati. Infatti il news-server della TIN non era ancora stato aggiornato tenendo fuori un più ampio bacino di utenti. Dopo molti messaggi di sollecito il news-server news.tin.it il 13 Settembre, a due mesi esatti dalla nascita, avvisa tramite i news-reader degli utenti della presenza di questo nuovo newsgroup.
Il giorno stesso coincide con la calata dei troll: la sciagura. Quell'ampio bacino di utenti di cui sopra conteneva anche delle creature che si rincorrono fra un newsgroup e l'altro legate le une alle altre da messaggi distillati dallo stupidario collettivo.
Un susseguirsi per giorni di battute del cactus e di facili allusioni, mi aveva fatto rimpiangere di non aver scelto il termine 'succulente'.
Il malumore fra gli appassionati regnava sovrano e molti nuovi utenti avevano istantaneamente abbandonato il newsgroup dopo aver letto alcuni tra i messaggi più recenti.
Tutte le cose belle finiscono, questo si sa, per fortuna finiscono anche le brutte, così il fenomeno dei troll è andato scemando (è proprio il termine più appropriato) ed ora le discussioni sono veramente succulente.


Conclusione

Dopo più di dieci anni sto rileggendo ora nel 2013 questo racconto e mi sembra di aver raccontato una saga del tipo “Il Signore degli anelli”. Perdonate il tono epico di allora, anzi no, dopotutto rendeva bene le mie sensazioni di allora, e torniamo a parlare di ciò che è rimasto di quella esperienza. Purtroppo è rimasto ben poco, i newsgroup sono passati di moda: l’utente medio della rete conosce solo il Web e quindi sopravvivono solo perché ci sono servizi come Google Gruppi che permettono di accedervi. Se visitate it.hobby.piante.cactus vi rendete conto che i messaggi sono pochissimi, persino lo SPAM è poco significativo. Insomma il newsgroup di cui sono stato promotore è stato soppiantato dai forum dei siti di giardinaggio o delle associazioni cactofile. A mia memoria rimane il manifesto con il mio nome che potete scaricare da http://www.news.nic.it/news-it/manif/it.hobby.piante.cactus.txt e che riporto qui sotto.


Manifesto di it.hobby.piante.cactus

Il newsgroup it.hobby.piante.cactus è rivolto a tutti gli appassionati delle succulente. Le succulente o piante grasse sono piante dotate di tessuti ricchi di acqua, che le consentono di superare lunghi periodi di siccità. Gli argomenti, che si vuole vengano trattati, riguardano tutti i problemi inerenti la coltivazione e la riproduzione delle stesse. Si può quindi discutere per esempio di: terricci e concimi, parassiti e insetticidi, malattie, semina, innesti, impollinazione e ibridi.
Il newsgroup vuole essere anche un punto di incontro per i collezionisti che vogliono scambiare piante o semi con altri appassionati. Sono bene accette discussioni volte ad aiutare gli appassionati ad identificare il nome esatto delle proprie piante. Sempre inerentemente alle piante grasse si può parlare di: classificazione, fotografia, luoghi d'origine, orti botanici, serre, libri, associazioni nazionali ed internazionali di appassionati e risorse in Internet.
Le uniche pubblicità ammesse sono quelle pertinenti al mondo delle succulente; quindi possono inviare messaggi: serre specializzate, associazioni di appassionati e librerie.
Sebbene la famiglia delle cactacee annoveri le specie più rappresentative delle piante grasse, il newsgroup non si intende orientato verso particolari famiglie o determinati generi di succulente.

Se ti piace quello che hai letto Pubblicalo su Facebook.

Classificazione

Agavacee

Aizoacee

Apocynacee

Asclepiadacee

Asteracee

Cactacee

Crassulacee

Euphorbiacee

Liliacee

Moracee

Portulacacee