Coltivazione: premessa


Coltivare cactus e piante grasse non è così difficile come si possa pensare. Innanzi tutto devi capire di quanta acqua hanno bisogno le tue piante grasse e questo oltre alle esigenze della pianta è legato soprattutto al terriccio, al tipo di vaso e all’esposizione della pianta. Pertanto non dimenticarti di leggere il terriccio ideale per cactus e piante grasse e la scelta del vaso per cactus e piante grasse. Una volta che avrai imparato come coltivarle, le tue piante cominceranno a crescere e quindi ti capiterà di effettuare il tuo primo trapianto di piante grasse. Il trapianto di una pianta grassa o un cactus con le spine sarà come vedrai una vera faccenda spinosa.
Purtroppo anche se seguirai tutte le indicazioni, ti potrà capitare di vedere il tuo cactus marcire; non disperare perché se non è troppo tardi, si può ancora salvare un cactus dal marciume.
Con questo manuale per la coltivazione delle piante grasse infine non voglio enunciare delle verità assolute, in quanto non esistono: ogni appassionato infatti si trova alle prese con condizioni climatiche differenti, magari gli è più comodo usare un terriccio piuttosto che un altro e preferisce dei generi di succulente con particolari esigenze di coltivazione. Quindi per quanto mi è possibile, tenterò di dare indicazioni di carattere generale, anche se inevitabilmente queste saranno influenzate dalla mia esperienza personale maturata in base alle condizioni ambientali del luogo in cui vivo (Brescia – Italia settentrionale) oltre che dalla lettura di pubblicazioni specializzate, e volutamente cercherò di stare sul vago riguardo a fornire delle indicazioni temporali precise per le varie attività di coltivazione.

Se ti piace quello che hai letto Pubblicalo su Facebook.

Classificazione

Agavacee

Aizoacee

Apocynacee

Asclepiadacee

Asteracee

Cactacee

Crassulacee

Euphorbiacee

Liliacee

Moracee

Portulacacee